RespiraPLEASE 3° appuntamento. Respiro ed emozioni – la luna nel corpo


rubrica a cura di WorkingEasyTogether e Fondazione Yoga

La luna nel corpo

Eccoci al 3° appuntamento della nostra rubrica! I benefici dell’energia della luna sulle nostre emozioni!
L’antica scienza del respiro, unita alla concentrazione e portata alla perfezione dai maestri yoga, può aiutarci anche sul piano emotivo. Quando, per esempio, attraversiamo un periodo in cui l’aggressività è prevalente e sentiamo il bisogno di recuperare ricettività e dolcezza, possiamo provare la pratica della “luna nel corpo” anche per pochi minuti. La luna ha un forte contenuto simbolico, in particolar modo la luna piena che, se non oscurata dalle nubi, evoca la ricettività, la tranquillità e la pace.
Mettiamoci in una posizione seduta comoda, con la schiena eretta, oppure sdraiamoci se desideriamo un rilassamento più intenso. Concentriamoci sul respiro calmo e regolare che diviene a poco a poco più lento e profondo.
Dirigiamo lo sguardo interiore sulla gola, dove secondo lo yoga risiede il chakra Vishudda, “il purissimo”, e visualizziamo al suo interno il colore turchese. Proprio all’interno di questo spazio turchese, immaginiamo una luna piena.
Ogni inspirazione rende più intensa la luce della luna, attivandola, e ogni espirazione diffonde la calma e la disposizione alla ricettività in tutto il corpo. Percepiamo contemporaneamente la sensazione di fresco che accompagna l’inspiro e la sentiamo diffondersi all’espiro.

Facebooklinkedinmail