L’attenzione: antidoto all’illusione


Giornata intensiva di pratica!

E’ fondamentale recuperare una qualita’ di attenzione che ci permetta di agire con consapevolezza in ogni momento della nostra vita. Siamo immersi continuamente in molti e diversi stimoli: sul lavoro, nella vita quotidiana, nel tempo libero. Il “multitasking” e’ una modalita’ di relazione con il mondo esterno che ha un costo elevato: toglie spazio e apertura alla relazione con il nostro mondo interno. E’ una modalita’ talmente automatica che la nostra mente ne rimane affascinata ( e incastrata) perchè ci illude di poter controllare più aspetti contemporaneamente. Per questo abbiamo deciso di proporre il tema dell’attenzione e della qualita’ di un’ attenzione morbida e non-divisa coltivando in questa giornata l’umilta’ di riconoscere la confusione della nostra mente, entrarci in contatto e accedere con gentilezza a quello spazio interiore di cui abbiamo bisogno per essere pienamente presenti a noi stessi e assertivi nei confronti di ciò che ci accade.

Metodologia

I partecipanti sono guidati in pratiche meditative di focalizzazione, di stabilizzazione, di calma concentrata al fine di sviluppare e sostenere l’attenzione consapevole, che non è di tipo cognitivo ma “affettivo”, porta con sè una componente di amorevole gentilezza verso l’oggetto a cui ci rivolgiamo. Le pratiche esperienziali si alternano a condivisioni favorendo “l’ascolto profondo” e l’utilizzo della parola solo quando “necessaria” per sviluppare e sostenere l’attenzione anche durante gli scambi interpersonali.

A chi è rivolto

La giornata è rivolta a tutti coloro che desiderano rendere viva la capacità di attenzione nella loro vita ed apprendere tecniche utili per incrementarla. La giornata si attiva con un minimo di 8 e un massimo di 20 persone.

Dove

Monastero S.Prospero, via Romana 59 ,Camogli

Parcheggio per le auto. A piedi dalla stazione FFSS circa 20 minuti a salire.

Costo 70 € a persona

Note

Abbigliamento comodo e a strati. Si utilizzeranno spazi interni ed esterni. Pranzo al sacco. Portare cuscino di meditazione e tappetino yoga.

Info e iscrizioni entro il 31/05

Massimo Gusmano: 335 5279967 Elisabetta Beccaria: 349 7372120

Facebooklinkedinmail