Si parte sabato 3 settembre alle ore 10 da Rocca d’Aveto per risalire verso il passo Crociglia lungo sentieri tra prati, faggi e silenzi e l’unicità delle formazioni rocciose della Valle Tribolata.
Paesaggi diversi che aprono cuore e mente!
Se le condizioni meteo sono buone saliamo sul Monte Crociglia e dal territorio emiliano (per poco ma svalichiamo e poi ritorniamo nei nostri confini dirigendoci, sempre su sentieri ben battuti, verso il rifugio Monte Bue a cui arriveremo prima di cena. Dopo esserci ristorati faremo una piccola passeggiata notturna nella meraviglia della natura ( speriamo di essere in compagnia delle stelle!).
Dormiremo nel rifugio per poi svegliarci arzilli la mattina ed esplorare i dintorni verso il monte Maggiorasca, Monte Croce Martincana,…e altro ancora ( non voglio svelare tutte le chicche!) e ritorneremo al punto di partenza, a Rocca d’Aveto domenica 4 settembre verso le 17/18.
La modalità del trekking sarà ‘ Natur/WalkingYoga ‘ ovvero nutrendo la connessione corpo-mente con la Natura rigogliosa in cui siamo immersi.
Pertanto ci faremo guidare da un passo tranquillo, ci saranno soste respirate e defatiganti, piccole pratiche di consapevolezza.
Un momento di raccoglimento e rilassamento al calar della notte e una pratica di risveglio e mobilizzazione la mattina della domenica per ripartire con entusiamo!
Quello che vi propongo è accessibile a tutti perchè l’obiettivo non è performativo ma l’intenzione di prenderci una tregua dagli affanni quotidiani e uno spazio di cura per noi favorito dal camminare nella natura ( che ha tanto bisogno della nostra amicizia e affetto in questi tempi aridi e noi della sua comprensione). Non è necessaria esperienza di yoga.
Le ore di cammino sono 4/5 al giorno sui saliscendi dei sentieri di montagna con fondo vario. Vivendolo nel modo “slow” che vi propongo ci sentiremo riposati e forti come stambecchi 🙂 e direi anche rigenerati!
Costo:
Il costo è di 110 € a persona comprensivo di guida, attività, mezza pensione al rifugio, ma se porti un amico il costo diventa 100 euro!
E’ escluso il pranzo al sacco del sabato e della domenica ( ma al rifugio ce lo preparano).
Entro il 10 agosto è necessario prenotare e se raggiungiamo il numero di persone… avremo il rifugio tutto per noi!
I posti sono limitati e chi prenota versa una piccola caparra a tutela della sua partecipazione e del buon esito dell’iniziativa.
Ovviamente il TREKKING non si farà se piove (e la caparra sarà restituita).