RespiraPLEASE 4° appuntamento. Il suono del respiro.


rubrica a cura di WorkingEasyTogether e Fondazione Yoga      

So-ham
Il suono del respiro
Nella tradizione dello yoga, so-ham è il suono del respiro, il mantra silenzioso che tutte le creature viventi recitano inconsapevolmente dal primo all’ultimo respiro della loro esistenza. Rendere consapevole quel mantra silenzioso mette in contatto con il respiro della vita, dentro e fuori di noi, ed è forse per questo che tale pratica di concentrazione dona uno stato di grande quiete e tranquillità.

So è la  rappresentazione dello spirito universale, mentre ham rappresenta lo spirito individuale; l’unione dei due suoni realizza una fusione che esclude la solitudine e il conflitto.
La tecnica è semplice: si assume una posizione a gambe incrociate, oppure ci si mette seduti su una sedia, con la colonna vertebrale perfettamente eretta. Si prende coscienza del respiro spontaneo e naturale e si comincia a percepirne il suono leggero. Se al principio tendiamo a intervenire sul respiro naturale e a modificarlo, scegliamo di fare alcune respirazioni profonde e guidate, poi lasciamo che a poco a poco il respiro prenda il proprio ritmo, la propria espressione spontanea.

foto by http://yogaemeditazione.myblog.it

Ogni volta che prende forma l’inspirazione, percepiamo il suono HAM ripetendolo mentalmente, ogni volta che prende forma l’espirazione percepiamo SO e lo ripetiamo mentalmente.
La ripetizione quotidiana di questa pratica migliorerà anche la qualità del sonno: diamole il tempo di agire.

Facebooklinkedinmail