Su di me


Sono una consulente creativa e dinamica, esploratrice delle dinamiche nella relazione corpo – mente, formatrice e facilitatrice, insegnante yoga, istruttrice di trekking, consulente comunicazione.

Dò il via e partecipo a progetti, opportunitànetwork.  

Amo la comunic-azione, la dote dell’uomo di “essere sociale” e incidere sulla realtà grazie all’apertura e al confronto.

Ho curato progetti in ambito locale, nazionale ed europeo lavorando sul campo e formandomi quale project manager.

Mi interessa stare connessa alla realtà e liberare la mia capacità creativa in progetti, iniziative ed eventi che portino in sè semi di sostenibilità e cambiamento, nella salvaguardia dell’ambiente e del nostro benessere interiore, sempre in relazione.

Ho sempre percepito che il corpo è maestro di sensibilità e consapevolezza, come da secoli trasmesso nelle tradizioni sapienziali.

Questo ‘sentire’ ha accompagnato la mia ricerca nell’ esplorazione della relazione corpo – mente mettendone in evidenza l’ indissolubile e reciproca influenza sullo stato di ben-essere o mal-essere. Ho incontrato in età giovanissima il training autogeno,  lo yoga in età più adulta,  la bioenergetica, il focusing: approcci e tecniche di consapevolezza che valorizzano il contatto con il proprio panorama interiore, la padronanza e l’espressione delle proprie emozioni.

Ho felicemente incontrato, negli ultimi anni, il Somatic Experiencing e il Dialogo delle Voci che hanno illuminato come mai prima il mio panorama interiore, tessendo nuove connessioni e relazioni interne per una rinnovata vitalità ed equilibrio.

YOGA e MEDITAZIONE

Sono diventata nel tempo insegnante yoga permettendo a questo percorso di coinvolgere e illuminare sempre di più la mia vita.

Ho conseguito la qualifica di istruttore yoga CSEN – CONI. 

Mi sono certificata quale Operatore yogawellness- yogatherapy al termine del master biennale organizzato dall’Università di Parma, Sarva Yoga International e il patrocinio della Federazione Italiana Yoga e del Ministero Indiano per lo Yoga e l’Ayurveda.

Nello yoga porto ciò che sono, l’ascolto gentile e non giudicante sviluppato nei diversi percorsi e coltivato giorno dopo giorno e la cura degli strumenti che facilitano la prevenzione e gestione dei principali disagi del nostro tempo quali ansia, stress e sintomi correlati.

Le vie ad ora percorse si integrano e traducono in un unico ‘cammino’ modificando il mio approccio alla progettazione, arricchendo l’idea, laboratorio, formazione che sia, di attenzione e cura alla ‘consapevolezza’ e a quegli strumenti che possono sostenerla per il ben-essere individuale e collettivo.

Il raccoglimento e la preghiera fanno parte della mia giornata come l’acqua necessaria a bagnare la terra per far germogliare un seme.

Ho incontrato la mindfulness secondo i protocolli di J. Kabat-Zinn e approfondito il percorso, tutt’ora in atto, attraverso l’incontro con l’Associazione Mindfulness Project e in particolare Massimo Gusmano,  con cui conduco laboratori formativo esperienziali che trovate a questa pagina.

Ho incontrato e praticato la meditazione vipassana secondo la tradizione theravada e gli insegnamenti di Ajahn Chan e i suoi discepoli.  Mi sono formata all’ MPA- Meditazione Profonda e Autoconoscenza di M. Ballester.

Nello yoga ho incontrato illustri insegnanti tra cui Antonia Tronti e Axel Bayer e due grandi maestri: il Dr. Bhole (yoga esperienziale) e Antonio Nuzzo.

Faccio parte della famiglia spirituale Amici del Deserto, nata dal fervore ed esperienza meditativa di Pablo d’Ors e del suo maestro F. Jalics . Questo percorso ha raccolto e convogliato verso ‘il centro’ tutte le esperienze precedenti. Mi occupo, insieme ad altri, di ampliare la rete italiana di meditatori, coordinandone le attività nel Nord Italia.

Nel cammino della Vita molte domande e significati si disvelano e il contatto intimo con Essa mi ha spinto a frequentare il percorso in Assistente spirituale al fine vita e alla malattia grave.

Ad oggi sono volontaria nell’hospice della ASL 4 Chiavarese grazie alla Fondazione Gigi Ghirotti e sono volontaria nella Caritas Diocesana di Chiavari.

ATTIVITA’ OUTDOOR

Sono appassionata di SPORT in particolare quelli outdoor dove mi immergo nella natura rigenerante.

Il camminare è un vero toccasana per recuperare ritmi più umani, rallentare e ritornare ad un approccio che discerne l’essere dal fare e il fare dall’ottenere.

Ho raccolto brevemente le esperienze più significative nel libro:

RESPIRA PASSI. Paesaggi interiori in cammino

Le attività outdoor che propongo come NATURE WALKING YOGA integrano passioni, competenze e abilità acquisite nel tempo e nella relazione con la Grande Madre che è la Natura.

Felicemente ho conseguito la qualifica di ISTRUTTORE di TREKKING CSEN – CONI e accompagno nei sentieri persone che preferiscono camminare ad un passo lento e respirato con cura all’ ascolto interiore che recepisce profondamente la capacità ri -generativa della Natura.

Abito in un territorio bellissimo che è il Tigullio orientale che si affaccia sul mare tra Portofino e Sestri Levante ed ha alle spalle le meravigliose valli del Parco dell’Aveto .

Mi sono messa in moto per valorizzarlo con la proposta che trovate al link: https://www.naturewalkingyoga.com/liguria-meravigliosa-esperienza-di-slow-trekking/

Sono socia del CONSORZIO OSPITALITA’ DIFFUSA UNA MONTAGNA DI ACCOGLIENZA NEL PARCO che si occupa di valorizzare il territorio delle valli Aveto, Sturla, Graveglia attraverso i Soggetti che vi operano.

https://valliparcoaveto.it/